Tipo | Traghetto ad alta velocità |
Proprietà | Caterpillar Financial Service |
Armatore | Caterpillar Financial Service |
Bandiera | Saint Vincent & The Grenadines |
Porto di registrazione | Kingstown |
IMO | 9192935 |
Call Sign | J8B3533 |
Cantiere | Rodriquez |
Luogo | Pietra Ligure, Italia |
Numero di Costruzione | N.274 |
Impostazione | 27 Settembre 1998 |
Varo | |
Consegna | 29 Aprile 2000 |
Entrata in servizio | Maggio 2000 |
Apparato Motore | 6 Motori diesel Caterpillar 3616TA – 4 SA 16 Cilindri 36.000 Kw |
Stazza Lorda | 5.889 Tonnelate |
Portata Lorda | 598 tonnelate |
Lunghezza | 113,45 metri |
Larghezza | 16,05 metri |
Pescaggio | 2,75 metri |
Passeggeri | 876 |
Veicoli | 210 |
Velocità | 38 Nodi |
Destino Finale | Affondata a largo di Zhoushan il 20 Ottobre 2016 durante il viaggio di trasferimento dalla Corea del Sud alla Grecia |
Servizio:
Traghetto ad alta velocità costruito nel 2000 presso lo stabilimento Rodriquez di Pietra Ligure per la compagnia di navigazione spagnola Naviera Armas con il nome di Volcan De Tauro, viene consegnata alla compagnia il 29 Aprile 2000 ed entra in servizio sulla linea Las Palmas – Tenerife, tuttavia nel 2002 viene disarmata nel porto di Cadice.
A Febbraio del 2003 viene acquistata dalla compagnia di navigazione spagnola Balearia Eurolines, già proprietaria della nave (quasi) gemella Federico Garcia Lorca ed il 2 Marzo 2003 cambia nome in Al-Sabíní, entrando in servizio sulla linea Denia – Ibiza – Palma de Mallorca a partire dal 15 Aprile. La nave il 4 Dicembre 2004 viene distolta dal servizio e riconsegnata al cantiere navale Rodriquez perché secondo la compagnia presentava difetti di progettazione che portavano a molteplici problemi tecnici.
Il 30 Maggio 2006 viene venduta alla Caterpillar, che aveva costruito i motori della nave, issando bandiera di Sant Vincent & The Grenadines e venendo trasferita in cantiere nel porto di Genova. A Dicembre 2007 viene trasferita nel porto di Tolone e successivamente viene disarmata nel porto di Marsiglia, rimanendo senza impiego.
A Dicembre del 2011 viene venduta alla compagnia di navigazione sudcoreana Sea World Express Ferry, lasciando Marsiglia il 30 Dicembre. A Maggio del 2012 cambia nome in Queen Star ed entrando in servizio il 17 Maggio sulla Mokpo – Jeju. Successivamente viene disarmata e nel 2016 viene acquistata dalla compagnia greca Seajets, venendo ribattezzata Mykonos Jet. Durante il viaggio di trasferimento la nave dovette essere rimorchiata dal rimorchiatore Symphony 14 poiché subì danni al motore poco prima della prevista partenza per la Grecia. Il 29 settembre, il Mykonos Jet iniziò ad affondare prima a poppa per un motivo sconosciuto, costringendo il rimorchiatore a sganciarsi dalla nave. Il giorno dopo, il Mykonos Jet affondò al largo della costa di Zhoushan.