Il cantiere navale Guangzhou Shipbuilding International (GSI), una consociata di China State Shipbuilding Corporation, ha consegnato la crude oil tanker Hafnia Languedoc a GNL durante una cerimonia di denominazione e consegna tenutasi lo scorso 30 gennaio.
La nave cisterna per prodotti petroliferi da 110.000 tonnellate adotta una nuova generazione di navi LR II a doppia alimentazione GNL progettate e sviluppate in modo indipendente da GSI con particolare attenzione alle caratteristiche ecologiche e a basse emissioni di carbonio.
Hafnia Languedoc è la prima di quattro navi cisterna LR2 alimentate a GNL che la società ha ordinato tramite la sua società JV con CSSC (Hong Kong) Shipping – Vista Shipping.
La seconda nave della serie, Hafnia Loire,sarà consegnata nell’aprile 2023. Tutte e quattro le unità dovrebbero essere consegnate nel 2024. Le petroliere LR2 hanno tipicamente una stazza lorda (DWT) di circa 80.000-120.000 tonnellate e sono in grado di trasportare petrolio greggio e prodotti petroliferi su lunghe distanze.