Isola di Capraia – Trasmed GLE, si appresta a cedere il Ciudad de Mahon, conosciuto in precedenza con il nome di Zurbaran, traghetto costruito nel 2000 da Astilleros Españoles, con una lunghezza di 179,5 metri,una larghezza di 25 metri ed con un capacità di 589 passeggeri e con un garage dalla portata di 1.560 metri lineari.
L’unità andrà a rinforzare la flotta di Irish Ferries a partire dal prossimo gennaio. Sarà impiegata tra Dover e Calais, sulla quale si unirà alla la Isle of Inishmore,e succesivamente si aggiungerà anche l’Isle of Innisfree (ex Calais Seaways), per un investimento complessivo di circa 35,5 milioni di euro.
Dopo questa cessione Grimaldi aggiungerà sulle Baleari in caso di necessità,l’Eurocargo Cagliari (dotata di una capacità di quasi 4.000 metri lineari di carico rotabile) e la moderna Eco Barcelona (con una capacità di ben 7.800 metri lineari) per smaltire il picco di traffico merci.
Con l’introduzione di tre navi sul collegamento tra Dovee e Calais,Irish Ferries sarà in grado di offrire fino a 30 partenze al giorno, quindi una in ogni direzione circa ogni 90 minuti.