La dodicesima nave ro-ro ibrida della classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) è stata consegnata dal cantiere cinese Jinling di Nanjing.Eco Italia,come le undici gemelle già impiegate nel Mediterraneo e in Nord Europa è tra le più grandi ed ecofriendly unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio.

La Eco Italia batte bandiera italiana, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: la nave può infatti trasportare 7.800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.

L’aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante: “Grazie all’adozione di numerose soluzioni tecnologiche altamente innovative che ottimizzano i consumi e le prestazioni della nave: a parità di velocità, infatti, la Eco Italia consuma la stessa quantità di carburante rispetto alle navi ro-ro della precedente generazione, ed è dunque in grado di dimezzare le emissioni di CO2 per unità trasportata” spiega la compagnia in una nota.

“Con le loro elevatissime performance operative ed ambientali, le nostre navi ‘Eco” stanno rivoluzionando il trasporto di corto raggio in Europa”, ha dichiarato Emanuele Grimaldi, amministratore delegato del gruppo. “Continueremo ad investire in questa rivoluzione green, come confermato di recente con l’ordine di altre due unità della classe GG5G, in consegna entro il 2025”.

Al suo arrivo in Italia, previsto per fine novembre, la nuova Eco Italia verrà impiegata nella rete di autostrade del mare operata dal Gruppo nel Mediterraneo Occidentale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending