Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Gozo Channel Line |
Armatore | Gozo Channel Line |
Bandiera | Malta |
Porto di registrazione | La Valletta |
IMO | 5180233 |
Call Sign | ? |
Anno di costruzione | 1962 |
Cantiere | Adler Werft |
Luogo | Bremen, Germania |
Numero di costruzione | N.26 |
Impostazione | 1961 |
Varo | 30 Luglio 1962 |
Consegna | 27 Novembre 1962 |
Entrata in servizio | 29 Novembre 1962 |
Apparato Motore | 4 MAN G9V 30/45 9 Cilindri 3909 kW |
Stazza Lorda | 3.931 Tonnellate |
Portata Lorda | 698 Tonnellate |
Lunghezza | 88,10 Metri |
Larghezza | 16,22 Metri |
Pescaggio | 4,22 Metri |
Passeggeri | 1.200 |
Veicoli | 125 |
Velocità | 16,5 Nodi |
Navi gemelle | Corsica Serena |
Destino finale | Demolita nel 2002 ad Aliaga |
Servizio:
Juelsminde-Kalundborg Linien (1962-1970)
Ultima nave di una classe di 2 navi costruite presso i cantieri navali tedeschi Adler Werft GmbH di Bremen per la JKL.
Impostata nel 1961, viene varata il 30 luglio 1962 con il nome di Kalle, consegnata alla compagnia il 27 novembre dello stesso anno, entra in servizio 2 giorni più tardi sulla linea Juelsminde – Kalundborg assieme alla gemella Julle.
Il 14 febbraio 1963 si incaglia nei pressi di Samso e i 50 passeggeri presenti a bordo vengono trasbordati sulla nave gemella Julle,venendo disincagliata il giorno dopo ed entrando il 19 febbraio nei cantieri navali Nakskov Skibsværft per i lavori di riparazione e tornando in linea il 6 marzo.
A/S Dampskibsselskabet på Bornholm af 1866 – DSB – Bornholmstraffiken (1971-1978)
Il 9 agosto 1971 viene acquistata dalla A/S Dampskibsselskabet på Bornholm af 1866 e il 3 settembre il Kalle viene ribattezzata Rotna e 20 giorni dopo entra in servizio sulle linee Köpenhamn-Rönne/Ystad-Rönne. Nel 1973 la nave passa di proprietà alla DSB rimanendo però sulle stesse linee. Nel 1975 passa nuovamente di mano alla Bornholmstraffiken rimanendo nuovamente sulle stesse linee.
Gozo Channel Line (1978-2000)
Nel Dicembre 1978 viene venduta alla compagnia maltese Gozo Channel Line che la ribattezza Ghawdex.
Il 28 gennaio 1979 arriva a La Valletta proveniente dalla Danimarca. Il 29 marzo entra in linea tra Malta e Sicilia, successivamente viene spostata sulla linea Mgarr – Cirkewwa dove opera fino al 2000.
Disarmo e demolizione (2000-2002)
Nel 2000 viene acquistata dalla Mira Towage di La Valletta, rimanendo in disarmo. Nello stesso anno viene venduta ad una compagnia africana di Saõ Tomè che la ribattezza Virgem De Fatima continuando a rimanere in disarmo nel porto di La Valletta. Nel 2002 viene venduta per la demolizione in Turchia ed Il 20 settembre viene spiaggiata ad Aliaga dove viene demolita.