Fincantieri consegna Silver Dawn,la decima nave di Silversea Cruises

Fincantieri consegna Silver Dawn,la decima nave di Silversea Cruises

Isola di Capraia – Silver Dawn, decima nave della flotta di Silversea, è stata consegnata oggi presso lo stabilimento di Fincantieri di Ancona, con una cerimonia in formato ridotto.

Dopo la proiezione dei video delle cerimonie della moneta e del cambio bandiera, Roberto Martinoli –presidente e ceo di Silversea– ha ufficialmente siglato la presa in consegna di Silver Dawn, alla presenza anche di Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione Navi mercantili di Fincantieri. Richard D. Fain —presidente e ceo di Royal Caribbean Group (di cui fa parte Silversea Cruises)— e Jason Liberty—vicepresidente esecutivo e Cfo di Royal Caribbean Group— hanno tenuto un breve discorso in collegamento da remoto. A testimonianza della forza e della resilienza del settore crocieristico, Silver Dawn è la terza nave ad unirsi alla flotta di Silversea dall’inizio del 2020.

Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione Navi mercantili di Fincantieri, ha commentato: “Nonostante la pandemia siamo riusciti a mantenere tutte le consegne in linea con le date contrattuali. Ecco perché sono particolarmente lieto di celebrare la consegna di Silver Dawn, che avviene solo pochi mesi dopo quella della gemella Silver Moon. Collaboriamo con Silversea da molti anni, e con loro abbiamo realizzato una linea di unità capaci di distinguersi, ma guardiamo già avanti alle nuove sfide che dovremo affrontare, pronti per una nuova generazione di navi da crociera”.

Terza unità della classe Muse, nonché quarta frutto della lunga collaborazione di Silversea con Fincantieri, Silver Dawn è una gemella di Silver Muse, consegnata nello stabilimento di Fincantieri di Sestri Ponente (Genova) nell’aprile 2017, e Silver Moon, consegnata ad Ancona nell’ottobre 2020. Silver Dawn ospita appena 596 ospiti in 298 suite con vista sull’oceano –il 96% delle quali con veranda privata– e ha un rapporto equipaggio/ospite di 1:1.45.

In totale oltre 390 aziende hanno contribuito alla costruzione di Silver Dawn. Nei mesi di punta una media di 1000 professionisti hanno lavorato contemporaneamente sulla nave. Per la sua realizzazione sono state tagliate oltre 15.000 lamiere e profili d’acciaio, sono stati applicati circa 95.500 litri di vernice e 18 appaltatori hanno installato circa 1.690.000 m di cavo elettrico.

/ 5
Grazie per aver votato!