Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Balearia Eurolines |
Bandiera | Spagna |
Porto di registrazione | Las Palmas de Gran Canaria |
IMO | 9241542 |
MMSI | 224607000 |
Call Sign | EBUI |
Anno di costruzione | 2001 |
Cantiere | Rodriquez |
Luogo | Pietra Ligure, Italia |
Numero di costruzione | N.278 |
Impostazione | 2000 |
Varo | 28/04/2001 |
Consegna | 22/06/2001 |
Entrata in servizio | 25/06/2001 |
Apparato Motore | 4 Caterpillar 3618 28.800 kW |
Propulsione | 4 Idrogetti |
Stazza Lorda | 5.637 tonnellate |
Portata Lorda | 700 tonnellate |
Lunghezza | 115,25 metri |
Lunghezza tra le p.p. | 93,85 metri |
Larghezza | 17 metri |
Pescaggio | 5,00 metri |
Passeggeri | 884 |
Veicoli | 210 |
Garage | 300 metri lineari |
Velocità | 38,30 nodi |
Servizio:
Balearia Eurolines (2001-2013)
Uno degli ultimi traghetti ad alta velocità realizzati dai cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure, viene varata il 28 Aprile 2001 con il nome di Federico Garcia Lorca, l’allestimento viene eseguito a La Spezia e consegnata alla Balearia Eurolines il 22 Giugno 2001, entrando in servizio il 25 Giugno sul collegamento Denia – Ibiza – Palma. Il 15 Aprile 2003 viene spostata sulla Algeciras-Tanger con l’entrata in servizio della Al-Sabini, acquistata a Marzo dalla Naviera Armas. Il 20 Gennaio 2004 viene spostata sulla Denia/Barcellona – Ibiza – Palma.
Conferry (2013-)
A Novembre 2013 viene venduta alla compagnia di navigazione venezuelana Conferry che la ribattezza San Francisco Deasis, il 22 Novembre parte da Algeciras diretta a Puerto La Cruz, dove arriva il 6 Dicembre. Attualmente si trova in stato di abbandono nel porto di Guanta.