Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Minoan Flying Dolphins |
Armatore | Hellas Ferries |
Bandiera | Grecia |
Porto di registrazione | Pireaus |
IMO | 7211799 |
Call Sign | |
Cantiere | Kanda Zosensho K.K |
Luogo | Kure, Giappone |
Numero di Costruzione | N.163 |
Impostazione | 1° Agosto 1971 |
Varo | 03 Dicembre 1971 |
Consegna | Maggio 1972 |
Entrata in servizio | Maggio 1972 |
Apparato Motore | 2 motori diesel Kawasaki-MAN 8V40/54 13090 kW |
Stazza Lorda | 11334 Tonnellate |
Portata Lorda | 2133 Tonnellate |
Lunghezza | 135,01 Metri |
Larghezza | 22,03 Metri |
Pescaggio | 5,19 Metri |
Passeggeri | 2000 |
Veicoli | 500 – 675 Metri Lineari |
Velocità | 18 Nodi |
Destino Finale | Demolita nel 2004 ad Alang con il nome troncato in Express |
Servizio:
Viene costruita presso i cantieri navali giapponesi Kanda Zosensho K.K. di Kure per la compagnia giapponese Hiroshima Green Ferry Co. Impostata il 1° Agosto 1971 e varata il 3 Dicembre dello stesso anno con il nome di Green Arrow, consegnata il 4 Maggio 1972, entra in servizio nello stesso mese sulla Osaka-Hiroshima.
Nel 1977 viene acquistata dalla compagnia greca Epirus Line che la ribattezza Argo e la inserisce sul collegamento Volos-Syria. Nel 1978 viene acquistata dalla A.N.E.K. che la ribattezza Kriti, durante i lavori di ristrutturazione la capacità passeggeri viene portata da 886 a 2000 passeggeri ed entra in servizio lo stesso anno sulla linea Pireaus-Chania/Heraklion.
Ad Aprile del 1994 viene spostata sulla Bari-Igoumenitsa-Patrasso sulla quale resta fino al 1995, quando viene posta in disarmo e in vendita.
Nel 1996 viene venduta alla Agapitos Lines che la ribattezza Super Naias e la inserisce sul colllegamento Syros-Paros-Naxos-Ios-Santorini-Anafi a partire da luglio 1996. Il 4 Febbraio 1997 si incaglia nei pressi di Astipalaia, i passeggeri vengono evacuati, la nave viene disincagliata il giorno successivo e rimorchiata al Pireo per le riparazioni, tornando in servizio il 14 Febbraio.
Nel Novembre del 1999 la Agapitos Lines viene acquistata e assorbita dalla Minoan Flying Dolphins che ne acquisisce tutta la flotta e di conseguenza anche la Super Naias passa sotto le insegne della Hellas Ferries cambiando nome il 18 Novembre in Express Aris, entra in servizio sulla Brindisi-Korfù-Igoumenitsa nel Maggio del 2000.
Nel 2003, l’ Express Aris viene posta in disarmo nel porto di Lavrio e successivamente viene trasferita ad Eleusis Bay. A maggio del 2004 viene venduta per la demolizione a demolitori indiani; il nome viene troncato in Express e issa bandiera Nordcoreana, arriva ad Alang il 19 Giugno 2004 dove viene spiaggiata e demolita.