Espresso Sicilia

Espresso Sicilia

Espresso Sicilia1968-2002
TipoTraghetto merci
ArmatoreTraghetti del Mediterraneo
ProprietàTraghetti del Mediterraneo
BandieraItalia
Home PortCagliari
IMO6729232
Call Sign
CantiereLuigi Orlando
LuogoLivorno,Italia
Numero di
Costruzione
N.125
Impostazione1967
Varo25 Ottobre 1967
ConsegnaMarzo 1968
Entrata in servizioMarzo 1968
Apparato Motore2 Sulzer 6 Cilindri Diesel
Stazza Lorda2400 Tonnelate
Portata Lorda3731 Tonnellate
Lunghezza116,47 metri
Larghezza15,25 metri
Pescaggio4,57 metri
Passeggeri12
Capacità di carico732 metri lineari
Velocità19 Nodi
Navi GemelleEspresso Sardegna,Espresso Toscana,Espresso Lombardia
Destino FinaleDemolita nel 2002 ad Aliaga

Servizio:

Traghetto merci,faceva parte delle prime cinque moderne ro/ro ordinate dalla neonata Traghetti del Mediterraneo, guidata dall’armatore greco Spiros Magliveras,viene costruita nei cantieri Luigi Orlando di Livorno,varata il 25 Ottobre 1965 con il nome di Espresso Sicilia e consegnata alla compagnia nel marzo 1968,entrò in servizio da Genova per Porto Torres, Cagliari, Catania e Palermo.

Nel 1976 viene commissionato alla OARN di Genova il lavoro di allungamento della nave, tramite l’inserzione di un troncone di 12,5 metri a centro nave provvisto anche di pinne stabilizzatrici; la lunghezza aumenta così dagli originali 104,70 metri a 116,47 metri.
Nel 1980 la compagnia entrò in notevoli difficoltà finanziarie, che portarono allo stop nel servizio e al disarmo delle navi in attesa di essere venduta e nel luglio 1981 la Espresso Sicilia viene ceduta alla compagnia panamense Atlantico Compania Naviera che la impiega nei collegamenti da Miami alle isole dei Caraibi.

Nel 1984,viene acquistata dalla compagnia greca Afmar S.A., che la ribattezza Western Isle però senza mai entrare in linea.

Nel 1985 passa di proprietà alla compagnia di navigazione Dane Sea Lines e collegava Pireo e Salonicco a Rodi e, frequentemente, a Limassol, sull’isola di Cipro, servizio ro/ro probabilmente non indispensabile, in quanto la nave non è mai stata sostituita dalla compagnia di Rodi, forse però a causa delle difficoltà economiche caratteristiche della compagnia di Rodi.

Nel 1995 viene venduta alla compagnia di navigazione European Sea Lines cambiando nome in Marietta però venendo ceduta l’anno seguente alla compagnia turca Ulusoy,cambiando nuovamente nome in Ulusoy 2.

Nel 1999 la nave torna in Italia, acquistata dalla Olbia Line, ribattezzata “Olbia” e fu destinata ad effettuare un collegamento merci tra Marina di Carrara ed Olbia, servizio prontamente cessato.Successivamente fu Impiegata dal Dicembre 1999 al Dicembre 2002 tra Palermo e Napoli a noleggio per la società Ecolshipping.

A Dicembre del 2002 la nave viene venduta per la demolizione in Turchia assieme al traghetto merci Marina di Carrara,arrivando ad Aliaga il 17 Dicembre 2002.

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