Entra in servizio in Toscana il secondo treno ibrido di tipo Blues

Entra in servizio in Toscana il secondo treno ibrido di tipo Blues

È entrato in servizio sui binari della Toscana il secondo Hitachi Blues, il treno ibrido di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria.

Il primo viaggio della giornata è stato effettuato ieri mattina alle 6.59 da Borgo San Lorenzo per Firenze Campo Marte.

Anche questo treno (HTR 312 n.003) effettuerà il servizio sulle linee del Mugello e del Senese.

Continua così la rivoluzione del Regionale di Trenitalia, società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, per il rinnovo della flotta regionale.Sono 44 i nuovi treni ibridi previsti dal contratto per la Toscana a cui si aggiungeranno 29 Rock e 19 Pop.

Il Blues, progettato e costruito da Hitachi Rail, in Toscana, viaggerà sulle linee non elettrificate del Senese e Mugello – grazie al motore diesel che può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati – e su linee elettrificate usando il pantografo.

Una tecnologia ibrida di nuova generazione che si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.

Il primo treno ibrido di Trenitalia è stato progettato e costruito attorno alle esigenze dei passeggeri, con un’impronta sostenibile che si evince dalle molteplici caratteristiche del convoglio: dalla scelta dei materiali a elevato livello di riciclabilità (95%) alle ampie superfici vetrate con finestrini di lunghezza maggiorata, fino alla disponibilità di un massimo di otto postazioni bici.

A disposizione dei viaggiatori 219 posti a sedere. Il treno è, inoltre, dotato di un sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

Continua con esso,il rinnovo e l’ammodernamento della flotta regionale nella regione, come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto da Trenitalia con la Regione Toscana.

I treni di tipo Hitachi Blues (HTR 312) hanno un peso di 162 tonnellate,una lunghezza di 66,88 metri,una larghezza di 2.800 mm,dispongono di 3 generatori diesel-ibridi che li consentono di raggiungere una velocità massima di 140 km/h e hanno una capacità di trasporto di 219 passeggeri (posti a sedere).

/ 5
Grazie per aver votato!