Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Blue Line International Inc |
Armatore | Blue Line |
Bandiera | Cipro |
Home Port | Limassol |
IMO | 7516761 |
Call Sign | 5BAZ4 |
Cantiere | Stocznia Szczecinska im A.Warskiego |
Luogo | Szczecin, Polonia |
Numero di Costruzione | N°B490/B01 |
Impostazione | 1976 |
Varo | 31 Maggio 1977 |
Consegna | Luglio 1978 |
Entrata in servizio | Luglio 1978 |
Apparato Motore | 4 motori diesel Zgoda-Sulzer 6ZL 40/48 |
Stazza Lorda | 12.087 Tonnelate |
Portata Lorda | 1377 Tonnelate |
Lunghezza | 127,43 Metri |
Larghezza | 21,40 Metri |
Pescaggio | 5,65 Metri |
Passeggeri | 1000 |
Veicoli | 237 |
Navi gemelle | Galaxy – Iskenderun – Piri Reis Universitesi – Samsun |
Velocità | 20,5 Nodi |
Destino finale | Demolita nel 2014 ad Alang |
Servizio:
Prima di una serie di 5 navi gemelle costruite nei cantieri polacchi Stocznia Szczecinska im A.Warskiego di Szczecin, viene varata il 31 Maggio 1977 con il nome di Pomerania per la Polska Zegluga Baltycka (Polferries) e consegnata alla compagnia nel luglio 1978, entrando in servizio successivamente tra Polonia, Svezia, Finlandia, Germania e Danimarca ed a Novembre dello stesso anno viene spostata sulla Swinoujscie – Kopenhamn – Felixstowe. Nel 1979 con l’entrata in servizio della gemella Silesia, viene spostata sulla linea Helsingfors – Nynäshamn – Gdynia.
Il 6 Giugno 1980 viene noleggiata alla compagnia di navigazione Kalmar Line che la inserisce sul collegamento Kalmar – Ronne però dopo appena un mese, la Kalmar Line diciiara fallimento e il Pomerania torna a Polferries.
Dal 1980 al 1981 viene impiegata sulla Karlskrona – Gdynia.
Da Giugno ad Agosto 1982 viene noleggiata alla compagnia di navigazione Cotunav, entrando in servizio sulla Genova/Marsiglia – Tunisi.
Dal 1° Maggio 1995 viene spostata sulla Swinoujscie – Malmö.
Il 14 Ottobre 1996 mentre era in navigazione sulla Swinoujscie-Malmö scoppia un incendio a bordo che viene prontamente domato però riportando danni. Ad Ottobre del 1996 viene trasferita presso i cantieri navali polacchi Remontowa Shipyard di Gdansk dove viene completamente ristrutturata, ingrandita e vengono aggiunte nuove cabine, alla fine dei lavori ne esce una nave completamente diversa ed rientra in servizio sulla Swinoujscie – Malmö.
Il 1° Giugno 1999 viene trasferita sulla linea Köpenhamn – Swinoujscie. Da Giugno ad Agosto del 2000 viene inserita sul collegamento Swimoujscie – Rønne. Nel 2001 issa bandiera delle Bahamas. Dal novembre 2002 al 2003 viene inserita sulla linea a rotazione Swinoujscie – Ystad – Köpenhamn. Il 31 Gennaio 2005 mentre è in navigazione tra Swinoujscie e Köpenhamm subisce una collisione con la petroliera Rio Grande senza però subire gravi danni. Nel 2010 la Polferries decide di dismettere il Pomerania e il 31 Ottobre viene posta in disarmo e in vendita nel porto di Swinoujscie.
Il 17 Gennaio 2011 viene acquistata dalla Blue Line, il mese successivo viene ribattezzata Dalmatia ed il 13 Febbraio parte da Swinoujscie diretta in Montenegro per lavori, per poi entrare in servizio sulla Ancona – Split ad Aprile.
Nel 2014 dopo aver ritenuto troppo oneroso l’adeguamento strutturale per renderla conforme alle più stringenti normative dello Stockholm-Agreement, il Dalmatia viene venduta per la demolizione in India giungendo ad Ottobre ad Alang e venendo spiaggiata il 24 Ottobre.