La nave da crociera Costa Luminosa è stata presa ufficialmente ieri in consegna da Carnival. Il suo debutto nella nuova livrea è previsto da Brisbane, in Australia, il prossimo 6 novembre. La cerimonia di passaggio, già prevista da tempo al posto della Costa Magica, si è svolta nel porto di Palermo con il capitano Costa, Nicolantonio Palombella, che ha ceduto il comando della nave al capitano Carnival, Adriano Binacchi.

Una volta approdata in Australia, la Luminosa effettuerà una serie di crociere in programma fino al 13 aprile 2023, quando verrà riposizionata a Seattle per itinerari verso l’Alaska in calendario dal mese successivo.

Costa Luminosa è stata costruita nel 2009 presso i cantieri navali Fincantieri di Porto Marghera assieme alla gemella Costa Deliziosa,è stata battezzata insieme a Costa Pacifica il 5 giugno 2009 a Genova, entrando nel Guinness dei primati grazie al doppio battesimo.

Ha una stazza lorda di 92.720 tonnellate,una lunghezza di 294 metri,una larghezza di 32,3 metri,è dotata di 4 motori Diesel MaK 12V 43C e 2 motori Diesel MaK 8L 43C,può raggiungere la velocità massima di 23 nodi,può ospitare fino a 2826 passeggeri.

Costa Luminosa dispone di 4 ristoranti, 11 bar, 3 piscine: una con copertura in vetro semovente; una esterna; una interna nell’area Samsara Spa, il centro di bellezza presente sulle ultime unità Costa Crociere,dispone inoltre di un cinema 4D,nell’Atrio Supernova è esposta la statua “Donna Sdraiata 2004” di Fernando Botero acquistata dalla compagnia. È leggermente più lunga delle navi di Classe Concordia della flotta Costa ma ha una stazza minore. Questo perché ha una larghezza inferiore: come le navi Costa MediterraneaCosta Atlantica e Costa DeliziosaCosta Luminosa è infatti una nave Panamax. La Luminosa e la sua gemella Deliziosa sono state le più lunghe navi della flotta della Costa Crociere, fino all’entrata in servizio di Costa Diadema nel 2014

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending