Dopo le prove in mare a Trieste, la nuova ropax alimentata a GNL, A Galeotta, è stata ufficialmente consegnata ieri alla compagnia francese Corsica Linea dal cantiere navale Visentini di Porto Viro.
Dopo che avrà lasciato Porto Marghera (la data prevista è sabato 10 dicembre), la nuova ammiraglia dell’azienda è attesa a Marsiglia ta una settimana. Qui verranno completati in banchina gli allestimenti interni e il 6 gennaio sarà tenuta una nuova grande cerimonia inaugurale. Successivamente, prenderà servizio sulle linee che collegano Marsiglia alla Corsica sui porti di Ajaccio e Bastia.

La A Galeotta (206,60 metri di lunghezza e 28,20 di larghezza) può ospitare fino a 1000 passeggeri e dispone di 220 cabine.Ha una capacità di carico di 2.600 metri lineari e 160 automobili. I due motori Dual Fuel a GNL (gas naturale liquefatto) e carburante tradizionale da 11.700 KW ciascuno sono stati realizzate nello stabilimento Wartsila di Trieste, del quale il Gruppo finlandese ha da pochi mesi annunciato la chiusura.

La nave è stata costruita sulla base di un progetto completamente nuovo con stazza e numeri commerciali ben al di sopra di tutte le unità costruite finora dal Cantiere Navale Visentini, secondo l’annotazione di classe SRTP (Safe Return to Port).

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending