Compagnie Française de Croisières annuncia il suo debutto nel mercato crocieristico

Compagnie Française de Croisières annuncia il suo debutto nel mercato crocieristico

CFC, una nuova compagnia di crociere francese annunciata questa settimana, si rivolge a un mercato non sfruttato in Francia con un prodotto premium a bordo della nave da crociera Renaissance, che è l’ex Maasdam di Holland America Line. “La nostra posizione sul mercato oggi è vuota”, ha affermato Clément Mousset, presidente e co-fondatore della nuova società. “Ponant è leader nelle crociere di lusso, alcune linee internazionali hanno prodotti tradizionali (commercializzati in Francia), ma stiamo offrendo un prodotto da crociera premium”. Il focus sarà su un prodotto di qualità con un’identità francese. Mousset, un dirigente di lunga data del settore crocieristico, ha affermato che tutto il personale rivolto agli ospiti parlerà correntemente il francese.

Cédric Rivoire-Perrochat, COO e co-fondatore, ha affermato che tutte le crociere inizieranno dagli homeport francesi. La nave partirà il prossimo febbraio con un programma basato a Le Havre prima di trasferirsi a Marsiglia a settembre,la maggior parte delle crociere dura da 10 a 15 notti, con una manciata di crociere più brevi e una crociera mondiale in partenza all’inizio del 2024.

Per quanto riguarda la nave,la compagnia ha acquistato la nave da crociera Aegean Myth che l’ha ribattezzata Renaissance.La nave ha subito un importante refitting nel 2018 ed è stata posta in disarmo tra il 2020 e il 2022 come parte della flotta della compagnia greca Seajets,di cui ha acquistato un certo numero di navi da crociera durante la pandemia e disarmate in attesa di nuovi acquirenti. La nave ha una capacità di circa 1.258 ospiti in doppia occupazione. Per i suoi nuovi operatori, 100 cabine saranno dedicate ad occupazione singola, senza alcun supplemento.

Rivoire-Perrochat ha affermato che poiché la nave aveva trascorso alcune estati in Alaska, era stata sintonizzata per le migliori prestazioni ambientali possibili. Ha stimato che prepararla di nuovo per il servizio e alcuni aggiornamenti costeranno circa 10 milioni di euro.

La nave lascerà presto la Grecia e la prima mossa importante sarà il cambio della bandiera francese prima del suo bacino di carenaggio,la cerimonia di inaugurazione è prevista per febbraio a Le Havre in vista della sua prima crociera, in partenza il 10 febbraio.

Renaissance è stata costruita nel 1993 presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone con il nome di Massdam assieme alle gemelle Ryndam,Statendam e Veendam per la compagnia Holland America Line,nel 2020 è stata acquistata dalla SeaJets cambiando nome in Aegean Myth e posta in disarmo nel porto di Aigio assieme alla nave da crociera Aegean Majesty.Ha una stazza lorda di 55575 tonnellate,una lunghezza di 219,21 metri,una larghezza di 30,83 metri,dispone di 2 motori diesel Sulzer-GMT 8ZAL40 che erogano una potenza di 34560 Kw e le consentono di raggiungere una velocità massima di 20 nodi,può ospitare fino a 1258 passeggeri.

/ 5
Grazie per aver votato!