Citando l’aumento dei costi e le incertezze economiche, nonché le iniziative del governo per ridurre il sostegno all’industria marittima, Color Line, che si definisce la più grande compagnia di navigazione norvegese nel traffico internazionale di passeggeri e merci, riferisce che ritirerà le sue due navi più vecchie. In una svolta per il settore, Color Line prevede di consolidare le sue operazioni di trasporto merci, inclusa la vendita del suo unico cargo ro-ro, aumentando la sua attenzione sui passeggeri.

A partire da novembre, Color Line ha dichiarato di voler “snellire parti delle sue operazioni”, in particolare sulle rotte tra Sandefjord-Strømstad e Oslo-Kiel. La linea ridurrà il servizio sulla rotta tra Norvegia e Svezia ritirando la Color Viking,traghetto da 19.700 tonnellate lorde costruita nel 1985, lasciando solo il traghetto ibrido Color Hybrid sulla rotta. Inoltre, la Color Carrier, l’unica nave mercantile ro-ro dedicata della compagnia, sarà rimossa dalla rotta verso la Germania. Color Line continuerà a operare tre moderne navi passeggeri di lusso con ponti auto e due traghetti RoPax ad alta velocità.

“Si tratta di decisioni di razionalizzazione impegnative ma necessarie”, ha affermato Trond Kleivdal, CEO di Color Line. Ha citato le attuali condizioni inflazionistiche che hanno aumentato i costi operativi dell’azienda. Ha menzionato in particolare il significativo aumento dei costi del carburante, dell’energia elettrica da terra e delle materie prime costi, nonché l’attuale contesto economico incerto.

“La Color Viking effettua una rotta giornaliera per tutto l’anno tra la Norvegia e la Svezia da oltre 20 anni, ma a causa degli elevati costi energetici e delle condizioni lavorative indebolite, purtroppo non è più finanziariamente sostenibile utilizzare questa nave sulla rotta”, ha affermato la compagnia. La Color Viking continuerà ad operare sulla rotta fino al 20 novembre incluso. La nave può trasportare fino a 1.720 passeggeri e può trasportare fino a 370 auto. La compagnia aveva precedentemente messo fuori servizio la nave alla fine del 2021 a causa delle restrizioni di viaggio dovute al COVID e del forte calo del numero di passeggeri sulla rotta. La maggior parte del servizio dell’azienda è stata sospesa fino a febbraio 2022, quando la Norvegia ha iniziato a ridurre le restrizioni COVID. Il Color Viking è tornato in servizio alla fine del mese.

Color Line interromperà anche l’operazione della sua nave mercantile Color Carrier, che hanno notato essere schierata sulla rotta tra Norvegia e Germania dal 2019. “L’operazione non è più commercialmente sostenibile a causa del forte aumento dei costi del carburante e dell’aumento dei costi dell’equipaggio a causa dell’indebolimento delle condizioni quadro”, ha commentato la società. “Questo in combinazione con il calo dell’attività economica e industriale in Europa”. I servizi cargo continueranno ad essere offerti sulle sue navi RoPax sulla rotta.

Costruita nel 1998, la nave da 8.900 dwt trasportava rimorchi in Germania. Durante la pandemia, il servizio è stato ridotto sulla rotta, ma all’inizio di quest’anno la società ha riferito che la sua attività complessiva di trasporto merci era rimbalzata. Per la prima metà dell’anno, hanno riferito che il numero di unità di trasporto era 86.348, in calo rispetto alle 89.337 unità del 2021 a causa delle restrizioni COVID nei primi due mesi dell’anno.

L’azienda ha anche sottolineato i cambiamenti nel quadro dell’occupazione da parte del governo norvegese. “Ciò vale in particolare per il regime di sussidi per i marittimi norvegesi e nella proposta di bilancio nazionale per il 2023 si propone un ulteriore indebolimento del regime”.

Dopo aver trasportato 1,4 milioni di passeggeri nella prima metà del 2022, la compagnia prevedeva forti viaggi estivi. Ciò includeva un’aspettativa per un aumento dei turisti tedeschi. Color Line osserva tuttavia che il governo “propone di ridurre ulteriormente l’ambito del regime di esenzione fiscale, questa volta dimezzando la quota esentasse sul tabacco per i residenti in Norvegia”, il che dovrebbe incidere negativamente sul commercio turistico generale.

Sia il Color Viking che il Color Carrier sono stati messi in vendita. Color Line prevede che il ritiro delle navi migliorerà l’utile operativo di quasi 5 milioni di dollari nel 2023 rispetto all’anno in corso.

Color Carrier è stata costruita nel 1998 presso i cantieri navali Fosen Mek. Verksteder A/S di Rissa (Norvegia) con il nome di United Carrier per la compagnia finlandese United Shipping,ha una stazza lorda di 12.221 tonnellate,una lunghezza di 154,50 metri,una larghezza di 22,70 metri,dispone di 1 motore diesel Wärtsilä-Vasa 16V46B che le consente di raggiungere una velocità massima di 20 nodi,può trasportatore fino a 1775 metri lineari.

Color Viking è stata costruita nel 1985 presso i cantieri navali danesi Nakskov Skibsværft di Nakskov con il nome di Peder Paars per la compagnia di navigazione DSB assieme alla gemella Niels Kim (Attuale Stena Nautica),ha una stazza lorda di 19.673 tonnellate,una lunghezza di 137 metri,una larghezza di 24,61 metri,dispone di 2 motori diesel B&W 8L45GB che le consente di raggiungere una velocità massima di 17,5 nodi,può trasportatore fino a 1700 passeggeri e 370 veicoli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending