Dopo la consegna di CMA CGM Apollon,la compagnia di navigazione francese CMA CGM ha accolto con favore la terza di una serie di cinque navi portacontainer alimentate a GNL da 15.000 TEU costruite presso il cantiere navale cinese di Jiangnan. La cerimonia di nomina di CMA CGM Everglade si è svolta il 10 gennaio presso il cantiere navale Jiangnan della China State Shipbuilding Corporation (CSSC).

L’ultimo portacontainer con alimentazione a metano elettrico navigherà sotto bandiera francese operando sulla rotta Mediterranean Club Express (MEX); la linea strategica della compagnia di navigazione che collega l’Asia con il Medio Oriente e l’Europa meridionale.

Per ricordare, la compagnia ha ordinato cinque navi gemelle alimentate a GNL da Jiangnan nel 2019. Prima di Everglade, tre navi sono state consegnate finora mentre CMA CGM Galapagos e CMA CGM Greenland dovrebbero essere consegnate nel corso del 2022. La società ha preso in consegna CMA CGM Patagonia a settembre dello scorso anno ed CMA CGM Kimberley che si è unita alla flotta a dicembre del 2021.

Entro la fine del 2024, il gruppo francese punta ad avere 44 delle sue navi alimentate a GNL. Questa tecnologia è uno dei primi passi verso il raggiungimento dell’obiettivo del Gruppo CMA CGM di diventare carbon neutral entro il 2050.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending