Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Tirrenia di Navigazione |
Armatore | Tirrenia di Navigazione |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Cagliari |
IMO | 7717337 |
Call Sign | ICOC |
Anno di costruzione | 1980 |
Cantiere | Italcantieri S.p.A. |
Luogo | Genova, Italia |
Numero di costruzione | N.4348 |
Impostazione | 1978 |
Varo | 09/03/1979 |
Consegna | 04/03/1980 |
Entrata in servizio | 03/1980 |
Apparato Motore | 2 G.M.T. A420/16V 14.120 kW |
Propulsione | 2 eliche quadripala a passo variabile |
Stazza Lorda | 14.834 tonnellate |
Portata Lorda | 5.402 tonnellate |
Lunghezza | 147,99 metri |
Larghezza | 25,40 metri |
Pescaggio | 5,90 metri |
Passeggeri | 2.280 |
Veicoli | 650 |
Velocità | 19,5 nodi |
Navi gemelle | Aurelia, Domiziana, Emilia, Flaminia, Nomentana |
Destino Finale | Demolita nel 2013 ad Alang con il nome di Clodiar |
Servizio:
Varata il 9 marzo 1979 al cantiere navale di Sestri Ponente, il Clodia fu consegnata alla Tirrenia il 4 marzo 1980, entrando in servizio nello stesso mese tra Genova e Palermo.
Nell’inverno tra il 1986 ed il 1987 il traghetto fu sottoposto, come tutte le altre unità della classe, ad un intervento di allungamento con il quale furono aggiunti un troncone di 12 metri a centro nave e un ulteriore ponte, in modo da accrescere la capacità di carico, passata a 2000 passeggeri e 610 autovetture; aumentò anche la stazza lorda, che passò a 12.523 tonnellate.
Nel 1992 la Clodia e le gemelle Aurelia e Nomentana furono sottoposte ad un ulteriore intervento strutturale ai cantieri INMA di La Spezia, durante il quale alle imbarcazioni furono aggiunti altri due ponti e delle controcarene per aumentare la stabilità. La trasformazione, pur aumentando stazza lorda (14834 tonnellate) e capacità di trasporto di passeggeri e autovetture (2280 e 650 rispettivamente), causò una diminuzione cospicua della velocità massima, che passò a circa 17 nodi, e problemi di manovrabilità dovuti alla maggiore superficie laterale esposta al vento. Questi aspetti negativi spinsero la Tirrenia a non compiere lo stesso intervento sulle altre tre unità della classe.
Il 12 giugno 1998 la Clodia, in arrivo a Porto Torres da Genova, urtò uno scoglio durante le manovre di ormeggio, riportando una falla nella zona prodiera e dovendo recarsi a Napoli per le riparazioni.A dicembre 2002 arriva a Palermo per essere rinnovata e portata agli stessi standard della serie Bithia,ritornando in servizio a giugno 2003.
Dal 1° aprile al 3 aprile 2011 viene noleggiata al governo italiano per l’emergenza profughi a Lampedusa e quindi entra in servizio sulla Porto Empendocle-Lampedusa.Il 3 aprile parte da Lampedusa con migranti diretta a Livorno dove arriva il 6 aprile. Il 27 gennaio 2012 viene posta in disarmo a Crotone tornando in servizio in primavera.
Il Clodia il 29 giugno 2012 viene posta in disarmo in attesa di essere venduta. Viene successivamente spostata ad Olbia ed nel marzo 2013 sia il Clodia che il Nomenatana vengono vendute per la demolizione in India, cambiando nome in Clodiar ed arrivando ad Alang ad Aprile. Clodia negli anni ha servito diverse linee del network Tirrenia, ma prevalentemente è stata in servizio sulle rotte Porto Torres – Genova, Olbia – Civitavecchia e dal 2001 prevalentemente sulla tratta Cagliari – Arbatax – Civitavecchia.