Che fine ha fatto il traghetto ad alta velocità Sardinia Express?

Che fine ha fatto il traghetto ad alta velocità Sardinia Express?

Se qualcuno si stesse domandando che fine ha fatto il traghetto ad alta velocità Sardinia Express,in servizio per Corsica Ferries dal 1995 al 2007,in questo articolo ve lo spiegheremo!

La Storia

L’HSC Sardinia Express fu costruito nel 1995 presso i cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure con il nome di Corsica Express,fu l’unica nave della classe Aquastrada TMV 103 ad essere costruita a Pietra Ligure,le gemelle Corsica Express Seconda e Corsica Express Three furono costruite nel cantiere navale INMA di La Spezia sotto licenza della Rodriquez a causa di problemi economici dello stabilimento di Pietra Ligure.

La nave viene varata il 28 Settembre 1995 e consegnata alla Corsica Ferries nel Novembre dello stesso anno,entrando in servizio sulle linee tra Francia,Italia e Corsica.

Nel 1996 viene noleggiata per un anno alla compagnia di navigazione venezuelana Conferry per impiegarla sul collegamento Puerto La Cruz – Punta De Piedras.

Nel 1997 torna a Corsica Ferries che la trasferisce al marchio Sardinia Ferries,venendo ribattezzata Sardinia Express e impiegata tra Civitavecchia,Golfo Aranci e Livorno.Inoltre fu anche impiegata per un breve periodo sulla linea Piombino – Golfo Aranci.

L’incendio e il disarmo

La Sardinia Express, la sera del 31 luglio 2007,aveva avuto un’avaria a uno dei quattro motori. Proprio a causa del guasto, il giorno successivo la nave non era potuta salpare all’orario previsto, alle 8 di mattina, dal porto di Livorno, diretta a Golfo Aranci, con disagi per circa 500 passeggeri. Il traghetto era poi partito alle 18, con solo tre motori funzionanti.
L’incendio del motore, è scoppiato intorno alle 2.30 di mercoledì notte, quando la Sardinia Express si trovava a otto miglia dalla Corsica. Il personale di bordo ha attivato l’impianto di anidride carbonica per soffocare le fiamme e ha sigillato la sala macchine con le porte tagliafuoco.

Alle sei di mattina la nave è stata agganciata dal traghetto Mega Express Three, che stava percorrendo la rotta inversa a quella della Sardinia Express. Un’operazione, hanno raccontato diversi testimoni, che il forte vento che soffiava in quel tratto di mare ha reso particolarmente difficile. La Mega Express ha lasciato a sua volta il posto al rimorchiatore francese Reable, 15 ore dopo l’incidente,e la nave ha attraccato nel porto di Bastia.

A seguito dell’incendio il traghetto ad alta velocità Sardinia Express è stato disarmato nel porto di Vado Ligure in attesa di trovare un impiego.

La vendita in Corea

Oltre ad essere stato il primo Aquastrada TMV 103 della classe ad essere entrato in servizio per Corsica Ferries,è stato anche il primo ad essere venduto.A Settembre del 2012 viene venduta alla compagnia coreana Hyangil Shipping che la ribattezza Tamnara,lasciando l’Italia il 12 Settembre.

Viene ribattezzata ad Aprile del 2013 con il nome di Araqueens,tuttavia restando in disarmo.

Successivi proprietari

A Febbraio del 2017 viene acquistata dalla compagnia di navigazione coreana Tsushima High Speed Ferry,cambiando nome in Blue Tsushima.

Nel Febbraio del 2021 passa nuovamente di mano alla compagnia panamense S & J Line Sa. che la ribattezza New Misaka però che rivende 2 mesi più tardi alla compagnia giapponese Iki Kaihatsu KK.

L’ultima posizione della nave risale 31 Maggio 2022 e risulta ormeggiata nel porto di Iki (Giappone).

Foto di copertina di simonwp

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