Caronte & Tourist procede il rinnovo della flotta Siremar con una nuova gara

Caronte & Tourist procede il rinnovo della flotta Siremar con una nuova gara

Come riportato da ShippingItaly,è entrato nel vivo l’iter che porterà la Regione Siciliana a rinnovare la propria flotta navale dedicata al trasporto pubblico locale.

Dopo un primo tentativo andato a vuoto e una successiva correzione della rotta (l’avvio di una consultazione di mercato con gli operatori per recepire le loro considerazioni), a fine dicembre il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti dell’ente aveva pubblicato un decreto che fissava i contorni della nuova procedura, limitando (probabilmente per ragioni di budget) il primo ‘giro di acquisti’ a una sola nave più un’opzione per una seconda unità.

A questo decreto, come da programma, ha ora fatto seguito il lancio del vero e proprio bando di gara, strutturato in forma di procedura aperta che avrà come data di scadenza per la presentazione delle offerte il prossimo 22 marzo.

Già noti i parametri principali del bando. L’importo a disposizione, come fissato dal decreto, è infatti stato rialzato a 100 milioni di euro (di cui 4,5 non soggetti a ribasso perché relativi a oneri per la sicurezza) e coprirà la realizzazione di una nave ro-pax.

Il capitolato, aggiornato 5 volte dalla prima versione, evidenzia che l’unità, di classe A, dovrà essere realizzata sulla base del progetto P364 dello studio triestino Naos Ship and Boat Design, che il traghetto avrà propulsione diesel/elettrica e che farà uso di combustibile Lng e Mdo (Dual fuel – Df), mentre, in mancanza di indicazioni, la ‘nave riferimento’ rimane la Elio di Caronte & Tourist. La lunghezza fuori tutto sarà di 138,4, la larghezza massima di 25,2, mentre la velocità massima sarà di 19 nodi “con il 100% della potenza nominale del propulsore”. Dal punto di vista della capacità di carico, la nave dovrà poter trasportare 1.000 persone (con 38 membri dell’equipaggio), per un totale di 336 letti passeggeri in 103 cabine. Saranno ancora previsti due ponti di carico, dei quali uno dedicato solo alle auto e in grado di accoglierne 53 in 255 metri di corsia, mentre l’altro, ‘misto’, avrà una capacità di 610 metri lineari per i camion e disporrà di una capacità di ben 149 auto.

Articolo originale:https://www.shippingitaly.it/2022/02/14/rinnovo-flotte-tpl-la-regione-siciliana-avvia-la-gara-per-il-primo-ro-pax/

Al momento si prevede che la proposta di aggiudicazione possa arrivare entro il prossimo 13 settembre, che il contratto venga stipulato entro il 10 novembre e, prevedendo un massimo di 400 giorni per la costruzione della nave, che questa sia avviata all’inizio dell’ottobre di quest’anno e terminata entro il novembre del 2023. Con questo ritmo, il programma fissa anche come data di messa in esercizio della nave il 5 maggio del 2024, in anticipo quindi rispetto a quella indicata nel bando emanato nel maggio dello scorso anno.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!