La compagnia crocieristica Carnival Cruise Line ha preso in consegna la nuova nave da crociera Carnival Celebration nello stabilimento Meyer Turku in Finlandia. In giornata la nuova ammiraglia della compagnia americana ha lasciato il cantiere, al comando dell’italiano Vincenzo Alcaras, alla volta di Southampton dove imbarcherà i primi passeggeri per la traversata atlantica verso Miami, porto dove la nave farà base.

La nuova nave da crociera è la seconda della classe Excel, gemella della Carnival Mardi Gras,entrata in servizio lo scorso anno,dopo essere stata in disarmo pandemico dopo il completamento a Turku.

Queste navi sono all’avanguardia per quanto riguarda l’ecosostenibilità: infatti sono dotate di motori dual-fuel che possono funzionare sia con il tradizionale bunker che con il più verde gas naturale liquefatto (GNL),l’ingresso in flotta di Carnival Celebration avviene nel corso dei festeggiamenti per il mezzo secolo di attività della compagnia fondata da Ted Arison nel 1972.

I suoi interni sono un omaggio alla storia di Carnival,infatti a bordo si trovano dei cimeli delle vecchie unità della flotta dismesse:“Abbiamo così tante ragioni per festeggiare ora che ‘Carnival Celebration’ si è unita come la venticinquesima fun-ship della nostra flotta. Ora più ospiti avranno più occasioni per sperimentare ciò che la nostra innovativa classe Excel ha portato in mare – afferma Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. – La ‘Celebration’ rappresenta il culmine del nostro 50esimo compleanno e allo stesso tempo fa luce sul nostro brillante futuro con molto entusiasmo”. 

Con una stazza lorda di quasi a 182 mila tonnellate, questa nave è in grado di ospitare circa 5.300 passeggeri su base doppia e 6.600 includendo i terzi-quarti letti. Tra le tante novità e le innovazioni di questa ammiraglia lunga 345 metri, spiccano la presenza di ben sei quartieri tematici, di nuove tipologie di cabine e di Bolt, delle originali montagne russe a bordo di una nave da crociera, le quali hanno debuttato per la prima volta a bordo della nave gemella Mardi Gras.

Tim Meyer, amministratore delegato della Meyer Turku, spiega che “in primis la nave è dedicata ai 50 anni di Carnival Cruise Line. In secondo luogo, Carnival Celebration entrerà in servizio subito dopo la consegna, il che ci dice che la domanda di crociere e quindi per le navi da crociera, è forte e in assoluta ripresa. Sono molto orgoglioso di poter vedere come la mia squadra del cantiere Meyer Turku e l’intera rete marittima finlandese siano riusciti ancora una volta a realizzare un progetto così complesso in così poco tempo”.

L’arrivo di Carnival Celebration a Miami è previsto per il 20 novembre e una volta terminati gli eventi inaugurali prenderà servizio sulla rotta per i Caraibi Orientali e Occidentali con crociere dai cinque agli otto giorni che saranno in vendita in Italia sui canali della genovese Gioco Viaggi, agente esclusivo di Carnival per il nostro Paese.

/ 5
Grazie per aver votato!
  • Il traghetto Liburna sarà sostituito dal Giraglia sulla Livorno – Capraia

    Il traghetto Liburna sarà sostituito dal Giraglia sulla Livorno – Capraia

    Dopo varie voci di banchina già apprese da Pianeta Navi, arriva la conferma da parte dell’assessore Baccelli che il Liburna sarà sostituita con una nave più vecchia ma con la certificazione alla navigazione in acque internazionali. Questa nave infatti si tratta al 90% del traghetto Giraglia di Moby, che dal prossimo anno si unirà alla…

  • Taglio della lamiera per il nuovo traghetto Fincantieri Palermo 6362 della Regione Sicilia

    Taglio della lamiera per il nuovo traghetto Fincantieri Palermo 6362 della Regione Sicilia

    Al via i lavori per la costruzione del nuovo traghetto interamente finanziato dalla Regione Siciliana. Stamattina, nello stabilimento Fincantieri di Palermo, si è svolta la cerimonia del taglio della lamiera alla presenza,  tra gli altri, dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità,  Alessandro Aricò, e del presidente di Fincantieri, Biagio Mazzotta.  La nuova nave, attualmente chiamata…

  • Il secondo nuovo monocarena di SNAV si chiamerà SNAV Polaris

    Il secondo nuovo monocarena di SNAV si chiamerà SNAV Polaris

    Dopo la recente entrata in servizio del monocarena ad alta velocità SNAV Sirius, il nuovo mezzo gemello, attualmente in costruzione nello stabilimento Intermarine di Messina, porterà il nome di SNAV Polaris. Il nuovo mezzo sarà varato all’inizio del 2025 ed entrerà in servizio prima della prossima stagione estiva. – / 5 Grazie per aver votato!

  • Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    Seajets accoglie in flotta il catamarano ad alta velocità Max

    La compagnia di navigazione greca Seajets ad aprile di quest’anno ha acquistato il catamarano ad alta velocità Max dalla compagnia di navigazione danese Mols Linjen. Il nuovo mezzo è stato consegnato il 22 ottobre al nuovo proprietario, venendo registrato alla società Safemarine Shipping Ltd ed issando bandiera di Antigua & Barbuda però mantenendo il nome…

  • La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La Meridionale accoglierà in flotta il traghetto Normandie dal prossimo anno

    La compagnia di navigazione francese La Meridionale (èparte del gruppo CMA CGM) ha annunciato l’arrivo in flotta, tramite l’apertura delle prenotazioni sulla linea del Marocco per la prossima estate, del traghetto passeggeri Normandie, attualmente di Brittany Ferries. Il traghetto Normandie verrà sostituito il prossimo anno dal traghetto Guillame de Normandie, attualmente in costruzione nel cantiere…