Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Siremar |
Armatore | Siremar |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Palermo |
IMO | 6609250 |
Call Sign | |
Cantiere | Aalborg Værft A/S |
Luogo | Ålborg, Danimarca |
Numero di Costruzione | N.165 |
Impostazione | 21 Ottobre 1965 |
Varo | 15 Marzo 1966 |
Consegna | 24 Giugno 1966 |
Entrata in servizio | 25 Giugno 1966 |
Apparato Motore | 4 Motori diesel B&W 1226-MFBF-4CV 6355 Kw |
Stazza Lorda | 4051 Tonnelate |
Portata Lorda | 869 Tonnelate |
Lunghezza | 92,66 Metri |
Larghezza | 16,72 Metri |
Pescaggio | 4,17 Metri |
Passeggeri | 800 |
Veicoli | 135 |
Velocità | 19,5 Nodi |
Navi gemelle | Isalita – Istra – Moby Ale |
Destino Finale | Demolita ad Alang nel 2010 |
Servizio:
Seconda di una serie di 4 navi gemelle, viene ordinata il 3 Febbraio 1965 ai cantieri navali danesi Aalborg Værft A/S di Ålborg assieme alla gemella Mette Mols, viene impostata il 21 ottobre 1965, varata il 15 marzo 1966 con il nome di Maren Mols e consegnata il 24 giugno 1966 alla compagnia danese Mols Linjen entrando in servizio il giorno successivo sulla Sjællands Odde – Ebeltoft. Il 13 dicembre 1974 viene ribattezzata Maren Mo.
Ad Aprile 1975 viene acquistata dalla Si.Re.Na, il 21 aprile issa bandiera italiana e viene ribattezzata Caravaggio, entrando successivamente in servizio sulla Porto Empendocle – Linosa – Lampedusa. Nel 1976 la Si.Re.Na. viene posta in liquidazione ed entra a far parte della Siremar che la sposta sulla linea Milazzo-Isole Eolie, tuttavia continuando ad essere impiegata sulla Porto Empendocle – Isole Pelagie fino all’entrata in servizio del Giotto. Nel 1990, con l’entrata in servizio del traghetto Filippo Lippi, viene disarmata e messa in vendita.
Il 31 marzo 1991 viene venduta alla compagnia egiziana El Zaher II Marittime, a Giugno la nave viene presa in consegna e ribattezzata Aboud, issando bandiera maltese ed entrando in servizio sulla Jeddah – Port Sudan ed a Febbraio del 1995 viene acquistata dalla Red Sea Navigation che la ribattezzata Al Aboud, issando bandiera araba però restando sulla stessa linea. Ad Aprile 2010 la nave viene venduta per la demolizione a interessi indiani cambiando nome in Ibrahim, arrivando ad Alang il 18 Maggio e venendo spiaggiata il 29 maggio.