Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | ENERMAR Trasporti s.r.l. |
Armatore | EneRmaR |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Genova |
IMO | 6519077 |
Call Sign | ISRC |
Anno di costruzione | 1965 |
Cantiere | Ulstein Verft |
Luogo | Ulsteinvik, Norvegia |
Numero di Costruzione | N.32 |
Impostazione | 1965 |
Varo | 02 Aprile 1965 |
Consegna | 15 Maggio 1965 |
Entrata in servizio | 19 Maggio 1965 |
Apparato Motore | 2 motori diesel Wichmann 4 Cyl. 448 Kw |
Stazza Lorda | 319 Tonnellate |
Portata Lorda | 242 Tonnellate |
Lunghezza | 39,53 Metri |
Larghezza | 10,11 Metri |
Pescaggio | 2,90 Metri |
Passeggeri | 400 |
Veicoli | 25 |
Velocità | 12 Nodi |
Navi gemelle | Camogli, Teseo |
Destino Finale | Demolita nel 2010 ad Aliaga |
Servizio:
Primo traghetto di una classe di 3 navi gemelle costruite nel 1965 per la compagnia norvegese Fylkesbaatane i Sogn og Fjordane . La sua costruzione avviene nel 1965 presso i cantieri navali norvegesi Molde Verft di Hjelset e l’allestimento viene completato nei cantieri navali Ulstein Verft di Ulsteinvik, varata il 02 Aprile 1965 con il nome di Kvamsøy ,viene consegnata alla compagnia il 15 Maggio 1965, entrando in servizio tra Dragsvik e Vangsnes 4 giorni dopo.
Nel 1968 il porto di registrazione viene cambiato da Bergen a Florø. Nel 1970 viene rimotorizzata.
Ad Aprile del 1991 viene venduta assieme alle 2 navi gemelle, Sandøy e Dalsfjord, alla compagnia di navigazione italiana TR.I.S. di Nicola Parascandolo, cambiando nome il 25 Aprile in Capri, entrando in servizio tra Portovesme e Calasetta, per poi essere spostata sulla Palau – La Maddalena.
Nel 2002 con il fallimento della TR.I.S. viene trasferita assieme al resto della flotta alla compagnia di navigazione genovese EneRmaR.
Nel 2009 viene posta in disarmo nel porto di La Maddalena ed a Giugno 2010 viene venduta per la demolizione in Turchia dove vi arriva a Luglio.