Isola di Capraia – Brittany Ferries ha preso in consegna Salamanca, la seconda delle cinque navi ordinate della classe E-Flexer per la compagnia,dalla svedese Stena RoRo. Questa E-Flexer a gas naturale liquefatto (GNL) è il sesto E-Flexer dei 12 ordinati dal cantiere cinese CMI Jinling (Weihai).
La nave ha una lunghezza di 214,5 metri, una larghezza di 27,8 metri e un pescaggio di 6,4 metri, a lungo termine. Salamanca può trasportare 1.100 persone e ha una capacità di 2.723 metri lineari.
Equipaggiata con motori a doppia alimentazione GNL, questa è la prima nave della serie E-Flexer ad essere caricata con motori a gas. Gli interni della nave sono stati progettati da Richard Nilsson di Figura Architects. Per Westling, CEO di Stena RoRo, ha dichiarato: “La Salamanca è speciale perché è la prima della serie E-Flexer ad essere consegnata con propulsione a GNL. “Il design è stato adattato alle esigenze speciali di Brittany Ferries e il cantiere è stato ancora una volta in grado di consegnare secondo i programmi nonostante la pandemia in corso.”