Brittany Ferries ordina assieme a Stena RoRo 2 nuove E-Flexer per sostituire Bretagne e Normandie

Brittany Ferries ordina assieme a Stena RoRo 2 nuove E-Flexer per sostituire Bretagne e Normandie

Isola di Capraia – Brittany Ferries ha firmato un accordo con Stena RoRo per la costruzione di due E-Flexer “più corti” in Cina che saranno utilizzati sui servizi della compagnia da Portsmouth a Ouistreham e St. Malo, in sostituzione del BRETAGNE costruito nel 1989 e la NORMANDIE costruita nel 1992. Brittany Ferries noleggerà le 2 navi per 10 anni, con opzioni di acquisto dopo quattro anni.La consegna è prevista rispettivamente per la fine del 2024 e l’inizio del 2025. I due nuovi E-Flexer avranno una lunghezza di 194,7 m, il massimo consentito per Ouistreham e St. Malo e saranno dotati di un sistema di propulsione ibrido a GNL/batteria e collegamenti di alimentazione da terra.

Avranno una capacità passeggeri ridotta di 1.300 rispetto a Bretagne (1.700) e Normandie (1.800), ma la capacità di trasporto aumenterà dagli attuali 37 e 85 camion a 63 e 120 rispettivamente per le nuove unità. La disponibiltà di cabine passeggeri per le nuove costruzioni saranno rispettivamente 386 e 220 cabine, rispetto alle attuali 358 e 209. L’ordine ha un forte sostegno finanziario da entrambe le due regioni francesi della Bretagna (SOMABRET) e della Normandia (SOMANOR) ed il prezzo si dovrebbe aggiarare sui 220 milioni di euro per entrambe le navi.

/ 5
Grazie per aver votato!