Barletta | 1971-2020 |
---|---|
Tipo | Rimorchiatore |
Armatore | San Cataldo S.p.A. |
Proprietà | San Cataldo S.p.A. (Moby Tugs) |
Bandiera | Italia |
Home Port | Napoli |
IMO | 7033135 |
Call Sign | IPIV |
Costruttori | Cantiere Navalgiuliano |
Luogo | Muggia,Italia |
Numero di costruzione | N.177 |
Varo | 1971 |
Entrata in servizio | 1971 |
Apparato Motore | 1 MAN G9V 30/45-ATL-4S 9 Cyl. Diesel 1405 Kw – 1 Elica PF |
Stazza Lorda | 220 tonnellate |
Lunghezza | 30,95 metri |
Larghezza | 8,60 metri |
Pescaggio | 4,25 metri |
Forza di tiro | 35 tonnellate |
Velocità | 13,10 nodi |
Navi Gemelle | Capo San Vito,Monte Faito,Oriente |
Destino Finale | Demolito nel 2020 ad Aliaga |
Servizio:
Il rimorchiatore Barletta venne costruito nel 1971 presso il cantiere navale Navalgiuliano di Muggia (Trieste) con il nome di Vivara per la società Rimorchiatori Napoletani assieme ai gemelli Capo San Vito,Monte Faito e Oriente,entrando in servizio lo stesso anno nell’attività di rimorchio nel porto di Napoli.
Successivamente viene acquistata dalla San Cataldo S.p.A. (compagnia del gruppo Moby) e inserita per il servizio di rimorchio nel porto di Manfredonia.
Nel 2014 il Barletta viene messo in disarmo nel porto di Napoli,dopo essere stato sostituito,in attesa del suo destino finale.
Nell’estate del 2020 viene ceduto per la demolizione in Turchia,cambiando nome in Etta e venendo spiaggiato ad Aliaga il 7 Agosto dove viene demolito.
Photo by Will Weijsters