Austal si aggiudica la costruzione di un nuovo catamarano veloce destinato alla Polinesia Francese

Austal si aggiudica la costruzione di un nuovo catamarano veloce destinato alla Polinesia Francese

Isola di Capraia – Il costruttore navale australiano Austal si è aggiudicato un contratto da 20,5 milioni di euro (circa 24 milioni di dollari) per la progettazione e la costruzione di un catamarano ad alta velocità di 66 metri per la compagnia The Degage Group. Il nuovo catamarano Austal “Passenger Express 66” avrà una lunghezza fuori tutto (LOA) di 66,4 metri, una larghezza di 15,2 metri e pescaggio di 1,8 metri. Su due ponti passeggeri, la nave sarà in grado di ospitare 574 passeggeri, con ulteriori 80 posti disponibili sul ponte esterno. La sistemazione dell’equipaggio comprende 7 cabine a due letti e 2 cabine a letto singolo. La nave avrà quattro rampe di accesso passeggeri e sarà in grado di trasportare fino a 16 tonnellate di merci caricate tramite due gru.

Austal ha dichiarato che la costruzione del nuovo traghetto inizierà nell’agosto 2021 presso i cantieri Austal,in Vietnam, con la consegna prevista nella prima metà del 2023. L’amministratore delegato di Austal Limited Paddy Gregg ha dichiarato: “Negli ultimi due decenni il gruppo Degage si è affidato ad Austal per progettare e costruire cinque navi per le sue crescenti operazioni marittime e turistiche nella Polinesia francese e siamo lieti che abbiano nuovamente scelto Austal per sviluppare il loro ultimo traghetto ad alta velocità.” “Il Gruppo Degage è un leader riconosciuto nel trasporto marittimo commerciale e nel turismo.

Questo contratto è una chiara dimostrazione di fiducia nel nostro cantiere vietnamita, che ha recentemente consegnato il suo secondo traghetto commerciale in un periodo di soli due anni”. Il nuovo catamarano sarà equipaggiato con quattro motori diesel e quattro idrogetti, oltre al Motion Control System di Austal (inclusi intercettori attivi e T-foil) e i programmi MARINELINK e MARINELINK-Smart,avrà una velocità massima contratta di 35,8 nodi e un’autonomia di 360 miglia nautiche. Austal ha precedentemente progettato e costruito cinque navi per The Degage Group, comprendenti due navi da crociera monoscafo di 69 metri (Austal Hulls 172 e 173), un traghetto catamarano passeggeri di 56 metri (Austal Hull 266), un traghetto catamarano passeggeri di 80 metri ( Austal Hull 201) e un traghetto passeggeri di 49 metri (Hull 421). Il nuovo traghetto opererà assieme ad Apetahi Express, tra Pape’ete (Tahiti) e Vaitape (Bora Bora).

/ 5
Grazie per aver votato!