Tipo | Traghetto passeggeri |
Classe | La Maddalena |
Proprietà | Delcomar S.r.l. |
Armatore | Delcomar |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Cagliari |
IMO | 6601088 |
Call Sign | IKDD |
Cantiere | Navalmeccanica |
Luogo | Castellamare di Stabia, Italia |
Numero di Costruzione | N.642 |
Impostazione | 1965 |
Varo | 11/1965 |
Consegna | 04/1966 |
Entrata in servizio | 16/04 1966 |
Apparato Motore | 2 motori diesel Ansaldo 4S 6cyl-line 320 x 420 Trp – 410 rpm 1176 Kw |
Stazza Lorda | 494,41 tonnellate |
Portata Lorda | 161 tonnellate |
Lunghezza | 49 metri |
Larghezza | 10,04 metri |
Pescaggio | 3,17 metri |
Passeggeri | 320 |
Veicoli | 22 |
Velocità | 12 Nodi |
Navi gemelle | Luigi Biggio – Teulada |
Destino Finale | Demolita ad Aliaga nel 2024 |
Servizio:
Seconda nave di una serie di 3 navi gemelle, è stata tra i primi traghetti ad essere realizzato in Italia, Le navi furono le prime di tipo ro-ro in servizio per la Tirrenia, precedendo di pochi anni i traghetti di classe Regione e classe Poeta.
Tirrenia di Navigazione (1966-1987)
L’ Arbatax viene costruita nel 1966 presso i cantieri navali Navalmeccanica di Castellamare di Stabia per la Tirrenia di Navigazione,viene consegnata nell’aprile 1966 ed entra in servizio sulla Portovesme – Carloforte/Calasetta assieme alla nave gemella Teulada mentre il La Maddalena viene destinato ai collegamenti con l’isola di La Maddalena.
Saremar (1987-2016)
Nel 1987 viene trasferita assieme alle altre navi della flotta sarda della Tirrenia alla neo costituita Saremar (Sardegna Regionale Marittima) rimanendo in servizio nei collegamenti con l’Isola di San Pietro e occasionalmente anche sulla Palau – La Maddalena in sostituzione di unità ferme per lavori di manutenzione.
Delcomar (2016-2024)
A seguito della liquidazione della Saremar, ad Aprile 2016 viene venduta assieme al resto della flotta alla compagnia di navigazione Delcomar rimanendo in servizio sulla Carloforte – Calasetta.
L’ Arbatax viene definitamente disarmata nel corso del 2023 nel porto di Carloforte e venduta nei primi mesi del 2024 per la demolizione in Turchia, ad Aprile viene rimorchiata dal rimorchiatore Protug 92 da Carloforte fino ad Aliaga, dove è stata successivamente spiaggiata e demolita.