Approdata in Italia la prima portacontainer con propulsione a GNL

Approdata in Italia la prima portacontainer con propulsione a GNL

Isola di Capraia – A Genova al terminal PSA Pra ha approdato la CMA CGM Iguacu,prima portaconteiner alimentata a Gas Naturale Liquefatto (GNL) a toccare un porto italiano.L’utilizzo del GNL è un passo avanti nella direzione di una maggiore sostenibilità ambientale del traffico marittimo perché non solo permette di azzerare le emissioni degli ossidi di zolfo e dei particolati, ma anche di ridurre considerevolmente sia le emissioni di ossidi di azoto che di anidride carbonica (CO2, -30%) rispetto alla navigazione con i tradizionali combustibili fossili liquidi.

La portacontainer CMA CGM Iguacu è una nave di ultima generazione, dalla stazza di oltre 150 mila tonnellate (14.812 TEU) e larga più di 50 metri, dotata di un motore principale a due tempi di tipo “Dual Fuel” che le permette di essere alimentata indifferentemente sia con GNL che con bio-combustibili liquidi.

/ 5
Grazie per aver votato!