Amedeo Matacena venduta per la demolizione

Amedeo Matacena venduta per la demolizione

Il traghetto bidirezionale Amedeo Matacena,attualmente fermo nel porto di Reggio Calabria e fuori servizio dal 2006,si prepara a compiere il suo ultimo viaggio verso la Turchia,infatti il traghetto dopo ben 16 anni ferma,è stato venduto per la demolizione.

Il traghetto Amedeo Matacena era stato costruito nel 1986 presso il cantiere navale olandese B.V. Scheepswerf en Machinefabriek ‘De Merwede’ di Hardinxveld con il nome di Prinses Juliana per la compagnia olandese Provinciale Stoombootdiensten in Zeeland (PSD),le gemelle Acciarello e Tremestieri si potrebbero definire un evoluzione dell’Amedeo Matacena.

Aveva una stazza di 8166 tonnellate,una lunghezza di 113 metri,una larghezza di 19,16 metri,un pescaggio di 4,70 metri,disponeva di 6 motori diesel Stork-Werkspoor 6 Cilindri che erogavano una potenza di 7198 Kw e facevano raggiungere alla nave una velocità massima di 14,5 nodi,poteva ospitare fino a 1000 passeggeri e 234 veicoli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!