Dopo una carriera durata più di 40 anni,l’ex Emilia della Tirrenia di Navigazione ha terminato la sua vita nel cantiere di demolizione di Alang (India), infatti nei giorni scorsi è arrivata nel cantiere di demolizione per lo smantellamento.
Nel giugno 2006 la Emilia nave fu venduta alla genovese Enermar, che ne programmò il noleggio ad altre compagnie; rinominata Adriatica, l’unità fu destinata a servizi nel Mar Rosso. Successivamente l’unità fu acquistata dalla Aljoudy Maritime Transport e rimase in servizio tra Egitto e Arabia Saudita; nel 2011 è passata alla Namma Lines e nel 2012 fu ribattezzata Al Yosefeyah e nel 2015, cambiò nuovamente nome in Amanah. Nel 2024 è stata venduta per la demolizione, giungendo ad Alang a maggio dello stesso anno.
Il traghetto Amanah è stato costruito nel 1979 presso i cantieri navali italiani Italcantieri di Castellamare di Stabia con il nome di Emilia per la compagnia Tirrenia di Navigazione, assieme alle gemelle Aurelia, Clodia,Domiziana,Flaminia e Nomentana.
- Stazza lorda: 19.009 Tonnellate
- Lunghezza: 147,99 Metri
- Larghezza: 23,04 Metri
- Pescaggio: 6,02 Metri
- Propulsione: 2 motori diesel GMT A420.16V
- Velocità: 19,5 nodi
- Passeggeri: 2000
- Veicoli: 610
- Capacità di carico: 1020 metri lineari