Tipo | Aliscafo |
Modello | RHS 160-F |
Proprietà | Liberty Lines |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Messina – ME 273 |
IMO | 9016026 |
MMSI | 247215500 |
Call Sign | ISCE |
Anno di costruzione | 1991 |
Cantiere | Cantieri Navali Rodriquez |
Luogo | Messina, Italia |
Numero di costruzione | 245 |
Impostazione | 1990 |
Varo | 06/06/1991 |
Consegna | 15/06/1991 |
Entrata in servizio | 06/1991 |
Apparato Motore | 2 MTU 16V396T83 – 4S 16cyl-Vee 165 x 185 Trp – 2.000 rpm |
Potenza | 3.060 kW |
Propulsione | 2 eliche a passo fisso |
Stazza Lorda | 223,69 tonnellate |
Portata Lorda | 21 tonnellate |
Lunghezza | 31,20 metri |
Lunghezza tra le p.p. | 28,25 metri |
Larghezza | 6,71 metri |
Pescaggio | 1,53 metri |
Passeggeri | 210 |
Velocità | 38 nodi |
Destino finale | Demolito nel 2017 a Trapani |
Servizio:
SNAV (1991-2004)
Aliscafo parte della serie RHS 160-F ed ultimo della serie, viene costruito nel 1991 nei cantieri navali Rodriquez di Messina per la Aliscafi SNAV, entra dapprima in servizio nei collegamenti nel Golfo di Napoli per poi essere successivamente trasferito sulla linea delle Isole Eolie e dello Stretto di Messina.
Ustica Lines (2004-2016)
Nel 2004 con il passaggio del ramo delle Isole Eolie di SNAV alla compagnia di navigazione Ustica Lines, l’Alijumbo Eolie passa ad essa assieme al resto degli aliscafi SNAV impiegati alle Isole Eolie.
Liberty Lines (2016)
Nel 2016 la Ustica Lines cambia nome in Liberty Lines, di conseguenza tutta la flotta passa ad essa. A fine stagione estiva viene ritirato dal servizio e posto in secca nel cantiere navale Liberty Shipyard di Trapani e nel 2017 viene demolito.