Ormeggiato da molto tempo e in stato di abbandono da dicembre del 2018 a Mar del Plata (Argentina) il traghetto passeggeri ad alta velocità Albayzin,è stato rimorchiato ieri a Colonia de Sacramento (Uruguay) a rimorchio del rimorchiatore “Matrero”, dove un motore sarà smontato e trasferito sul monocarena “Silvia Ana L” per poi proseguire il suo ultimo viaggio verso Montevideo, dove è prevista la demolizione.

Il mezzo veloce “Albayzin” (IMO 9059054), che ha così concluso la sua vita marinara al servizio della Buquebus, società che lo possiede sin dalla sua consegna nell’ottobre 1994 presso il cantiere Empresa Nacional Bazán di San Fernando (Cadice).

Sebbene sia stato costruito per conto della Compañía Trasmediterránea ai tempi della presidenza di Luis Delso,durante la costruzione fu acquistata dalla compagnia Buquebus.

È la prima di una serie di tre navi ad alta velocità con scafo in alluminio alimentate da due motori Caterpillar 3616 TA, che avevano una potenza combinata di 21.600 kW e attivavano lo stesso numero attraverso gli idrogetti,consentendogli di mantenere una velocità di 36 nodi. Aveva una stazza lorda di 3265 tonnellate,una lunghezza di 95,2 metri,una larghezza di 14,6 metri ed una capacità di 450 passeggeri e 84 auto.

Le altre 2 navi gemelle si chiamavano “Alcántara” e “Almudaina”, e facevano parte della compagnia spagnola Trasmediterránea.

/ 5
Grazie per aver votato!

Trending