Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | BluNavy |
Bandiera | Italia |
Porto di registrazione | Cagliari |
IMO | 9144691 |
MMSI | 247106900 |
Call Sign | IBQZ |
Anno di costruzione | 1997 |
Cantiere | Koninklijke Schelde Groep B.V. |
Luogo | Vlissingen, Paesi Bassi |
Numero di costruzione | N.382 |
Impostazione | 06/1996 |
Varo | 27/01/1997 |
Consegna | 28/04/1997 |
Entrata in servizio | 05/1997 |
Apparato Motore | 4 Wärtsilä 4S 9cyl-line 240 x 260 Trp – 1.000 rpm 6.620 kW |
Propulsione | 4 azipod |
Stazza Lorda | 4.996,83 tonnellate |
Portata Lorda | 1.300 tonnellate |
Lunghezza | 113,60 metri |
Lunghezza tra le p.p. | 111 metri |
Larghezza | 19,15 metri |
Pescaggio | 4,75 metri |
Passeggeri | 600 |
Veicoli | 210 |
Velocità | 17 nodi |
Navi gemelle | Tremestieri |
Posizione attuale | Marine Traffic |
Servizio:
Provinciale Stoombootdiensten in Zeeland (1997-2003)
Ultima di 2 navi gemelle costruite nei cantieri navali olandesi Koninklijke Schelde Groep B.V. di Vlissingen per la compagnia di navigazione Provinciale Stoombootdiensten in Zeeland (PSD). Viene impostata a Giugno del 1996, venendo varata il 27 Gennaio 1997 con il nome di Prins Johan Friso, viene consegnata alla compagnia il 28 Aprile ed entrando in servizio a Maggio tra Vlissingen e Breskens assieme alla gemella Koningin Beatrix.
Dal 16 Marzo 2003 viene noleggiata alla BBA Fast Ferries assieme alla gemella Koningin Beatrix ed il 7 Aprile rientra in servizio tra Vlissingen e Breskens, solamente come nave passeggeri.
Caronte & Tourist (2003-2017)
Il 7 Ottobre 2003 viene venduta assieme alla gemella alla compagnia di navigazione italiana Caronte & Tourist con consegna prevista a Maggio del 2004. Il 27 Maggio 2004 viene consegnata alla compagnia ed a Giugno cambia nome in Acciarello, partendo l’11 Giugno da Vlissingen diretta a Palermo, dove subisce lavori di ristrutturazione e adeguamento al servizio nello stretto di Messina. Il 28 Giugno 2005 si trasferisce a Messina ed entra in servizio il 27 Febbraio 2006 tra Messina e Villa San Giovanni.
BluNavy (2012-)
Ad Aprile 2012 viene noleggiata dalla BluNavy in sostituzione del traghetto Ostfold, il 26 Aprile arriva nel canale di Piombino dove vi rimane in presenza stabile mentre nel periodo invernale venne impiegata nello stretto di Messina, dovi vi rimase fino al 2017. Nel 2015 la proprietà della nave passa alla BluNavy. La propulsione originariamente era affidata a quattro motori Stork-Werkspoor 9FHD240 SWD eroganti complessivamente 6.600 kW di potenza e collegati ad altrettanti propulsori azimutali. La velocità massima originaria era pari a 14,5 nodi, elevata a 17 in seguito alla sostituzione completa dei motori effettuata nel 2017. Il 22 novembre 2017, durante la fase di ormeggio presso Villa San Giovanni, la nave è stata protagonista di un incidente andandosi a scontrare con la banchina e travolgendo alcune autovetture in sosta in attesa dell’imbarco. Nel 2019 la compagnia ottenne l’autorizzazione a svolgere 3 coppie di collegamenti giornalieri tra Piombino e Portoferraio anche durante la stagione invernale. Attualmente è in servizio sulla Piombino – Portoferraio.