Tipo | Traghetto passeggeri |
Proprietà | Armatur S.A. |
Armatore | Corsica Ferries |
Bandiera | Panama |
Porto di registrazione | Panama |
IMO | 6702155 |
Call Sign | 3EKM |
Cantiere | A/S Langesund Mekaniske |
Luogo | Langesund, Norvegia |
Numero di costruzione | N.54 |
Impostazione | 1965 |
Varo | 7 Febbraio 1966 |
Consegna | 15 Aprile 1967 |
Entrata in servizio | 24 Aprile 1967 |
Apparato Motore | 2 Motori diesel MAN 16 Cilindri 12710 Kw |
Stazza Lorda | 5195 Tonnelate |
Portata Lorda | 701 Tonnelate |
Lunghezza | 110,80 Metri |
Larghezza | 18 Metri |
Pescaggio | 4,80 Metri |
Passeggeri | 1300 |
Veicoli | 220 |
Velocità | 23,5 Nodi |
Navi gemelle | Moby Dream |
Destino finale | Semi affondata a largo dell’isola di Mona durante un viaggio tra Mayaguez e San Pedro il 15 Febbraio 1985, a causa dell’urto contro una barriera corallina, viene successivamente demolita sul posto. |
Servizio:
Prima di 2 navi gemelle, viene ordinata dalla Stena Line ai cantieri navali norvegesi A/S Langesund Mekaniske nella metà degli anni 60′ assieme alla gemella Stena Britannica, furono i primi traghetti di Stena Line a superare le 5.000 GT. Scende in acqua per la prima volta il 7 Febbraio 1966 con il nome di Stena Germanica e viene trasferita nei cantieri navali Framnäs Mekaniske Verkstad di Sandefjord per il completamento della nave. Il 12 Febbraio 1966 durante le prove in mare andò ad incagliarsi subendo ingenti danni alla chiglia che ne ritardarono la consegna. La consegna della nave avvenne il 15 Aprile 1967, venendo battezzata il 21 Aprile dalla madrina Helga Render, entrando in servizio 3 giorni dopo sulla linea Göteborg – Kiel.
Da Novembre fino a Dicembre del 1967 viene noleggiata alla compagnia di navigazione algerina CNAN, che la impiegò sulla linea Marsiglia – Algeri.
A Febbraio 1968 vengono aggiunte delle nuove cabine nel cantiere navale di Sölvesborg. Nell’estate del 1972 viene inserita su un nuovo collegamento tra Kiel e Korsör. Dal Luglio 1973 ad Ottobre del 1973 viene impiegata sulla Stockholm – Marienhamn per poi tornare a fine stagione sulla Göteborg – Kiel. Da Aprile fino al 28 Giugno 1974 viene impiegata sulla linea Göteborg – Frederikshamn, per poi operare anche sulla Göteborg – Kiel come nave aggiuntiva. Da Giugno ad Agosto del 1975 viene impiegata nuovamente sulle linee Göteborg – Frederikshamnn e Göteborg – Kiel come nave aggiuntiva. Da Ottobre a Dicembre dello stesso anno viene impiegata come nave alloggio a Stavanger.
Da Giugno a Novembre del 1976 viene noleggiata dalla ENMTV (Algerie Ferries) e viene impiegata nuovamente tra Marsiglia ed Algeri per poi a fine noleggio, viene disarmata nel porto di Göteborg. Nei primi mesi del 1978 viene noleggiata dalla compagnia di navigazione irlandese B+I Line, entrando in servizio tra Cork e Swansea.
A Maggio del 1978 passa (sempre a noleggio) alla società Exploration & Production della Shell, venendo utilizzata come nave trasporto tra Aberdeen ed il giacimento di Brent del Nord, in tale occasione viene dotata di una base di atterraggio per elicotteri, situata nella zona poppiera. Da Ottobre a Dicembre dello stesso anno la nave passa a noleggio alla Chevron rimanendo utilizzata per lo stesso scopo.
Terminato il noleggio, la nave torna a Stena Line e per un breve periodo (21 Dicembre 1978 – Gennaio 1979) ritorna a collegare Goteborg con Kiel
A Febbraio del 1979 viene venduta alla società panamense Amatur SA (Corsica Ferries) che la ribattezza A.Regina (In onore della moglie di Pascal Lota, infatti il nome esteso era Andrea Regina), la nave si trasferisce dal Mar Baltico al porto di Livorno, dove viene trasferita all’interno del bacino piccolo in muratura (situato all’interno della Darsena Nuova) e adattata al servizio nei mari del Mar Mediterraneo.
Entra in servizio ad Aprile dello stesso anno effettuando crociere tra San Remo, Ajaccio,Tunisi, La Valletta, Taormina, Capri e Bastia con il nome d’arte di “Sea Club” dipinto sullo scafo giallo brillante. Successivamente viene trasferita nei collegamenti di linea tra Italia e Corsica.
Nel 1984 viene utilizzata come nave casinò nel porto di Bastia, ad Ottobre dello stesso anno viene trasferita alla Dominican Ferries (Società di Pascal Lota, che effettuava servizio nella Repubblica Dominicana) ed entra in servizio tra Mayaguez e San Pedro de Macori.
Il 15 Febbraio 1985 durante un viaggio tra Mayaguez e San Pedro, a largo dell’isola di Mona, andò a schiantarsi contro una barriera corallina,dopo l’incaglio, gli sforzi di salvataggio di Smit Salvors fallirono e la nave rimase sulla barriera corallina fino al 1989, quando la Titan Marine Salvage rimosse e demolì il relitto lavorando da una chiatta con gru sollevabile.