La flotta della balena blu, in questo mese di Settembre, si appresta a salutare 3 traghetti passeggeri, di cui 2 sono stati venduti per essere impiegati altrove mentre il più anziano sarà demolito ad Aliaga, in Turchia. Le navi in questione sono il Moby Corse, Bastia e Moby Ale.
Il Moby Corse è stato ceduto attorno alla cifra di 8 milioni di euro ad una compagnia di navigazione estera (molto probabilmente si tratta della Nouris Elbahr Ferries), la nave attualmente si trova nel porto di Genova dove è stata già privata della livrea Moby, nei prossimi giorni si appresta a cambiare nome e bandiera prima di lasciare definitamente l’Italia. La nave sarà impiegata nei collegamenti tra Francia, Spagna ed Algeria. Il Moby Corse è stata costruita nel 1978 nei cantieri navali danesi Aalborg Værft A/S di Aalborg con il nome di Dana Anglia, è particolarmente nota per avere una ciminiera molto alta che non passa sicuramente inosservata. Viene acquistata dalla Moby a Novembre del 2009 dalla compagnia di navigazione francese Brittany Ferries. Negli anni è stata impiegata principalmente nei collegamenti con la Corsica e sporadicamente anche con la Sardegna, inoltre nella stagione estiva 2021 e 2022 ha svolto servizio per SNAV sulla Ancona – Split.
Il Bastia, primo traghetto di nuova costruzione della Moby (a suo tempo Nav.Ar.Ma Lines), è stato venduto ad un armatore ancora non noto, ma molto probabilmente andrà ad operare nel Golfo di Napoli, su questa vendita ancora non sono stati resi noti altri dettagli ma l’acquirente sembrerebbe essere la famiglia Lauro. Il Bastia è stato costruito nel 1974 nei cantieri navali Benetti di Viareggio per la Nav.Ar.Ma Lines, nei primi anni di servizio è stata impiegata sia sulle linee della Corsica che sulla Piombino – Portoferraio, negli ultimi anni è stata impiegata sulla Santa Teresa di Gallura – Bonifacio in sostituzione del Giraglia, però rimanendo principalmente sulla Piombino – Cavo/Portoferraio. Attualmente si trova nel porto di Piombino priva di livrea Moby.
Il Moby Ale invece è stato ceduto per la demolizione in Turchia dopo 55 anni di servizio, la nave partirà per il suo ultimo viaggio verso la Turchia a fine mese, la nave nei prossimi giorni terminerà il servizio per Moby sulla Piombino – Portoferraio. Il Moby Ale è stata costruita nel 1969 nei cantieri navali Aalborg Værft A/S di Aalborg per la compagnia di navigazione danese Mols Linjen con il nome di Mikkel Mols assieme alle sue 3 navi gemelle (di cui è stata l’ultima ad essere stata costruita e l’ultima ad essere rimasta in servizio), nel 1997 viene acquistata dalla Moby per essere impiegata stabilmente sulla Piombino – Portoferraio, negli anni è stata impiegata anche sulla Piombino – Cavo.
Inoltre in queste ore sta facendo ritorno al porto di Genova, dopo il noleggio alla compagnia di navigazione algerina Algerie Ferries, il traghetto Moby Dada, che era sottoposto a fermo nel porto di Alicante dallo scorso 29 Luglio, al momento non si hanno notizie su quale sia il suo prossimo impiego.
Le foto utilizzate all’interno di questo articolo sono state scattate esclusivamente da Pianeta Navi ed è proibito qualsiasi utilizzo senza il nostro permesso. Scrivere alla nostra email (ferries.capraia@gmail.com) in caso di utilizzo del seguente materiale fotografico.